giovedì 11 luglio 2013

Traumi infantili


"Quando avevo si e no quattro-cinque anni, un cataclisma piombò in famiglia lasciando tutti abbastanza scossi. E come si fa in America con gli uragani, anche a questo si potrebbe dare un nome ben preciso: Neutromed!"


Mio padre, quando avevo non più di quattro-cinque anni, abbandonò il mestiere da commerciante e la casa, l'intera casa, si ritrovò di conseguenza invasa da casse e casse non vendute di balsamo, bagnoschiuma, sapone, shampoo, ... , tutti di un unica marca, appunto la neutromed, tanto che addirittura si adibì un'intera stanza a deposito. Ce ne erano così tante che andarono a formare delle pile alte e lunghe, e a costituire le pareti di un intricato labirinto che con la mia macchinina a pedali percorrevo tutto gasato quando non avevo ancor smesso i denti da latte. Questo diede inizio di conseguenza a delle 'consuetudini' immaginabili all'interno della famiglia. Quale poteva mai essere il regalo che ad ogni ricorrenza ricevevano amici e parenti di famiglia? Scatole di tutte le grandezze di... Neutromed! Natale? Neutromed! Capodanno? Neutromed! Pasqua? Mi potrei sbagliare... ma no: Neutromed! Non ero presente il più delle volte, ma non è difficile immaginarsi la scena che si allestiva allorquando - uao che parolona! - i miei si presentavano sull'uscio di casa di una data persona a consegnare magari uno shampoo a chi davvero non ne aveva proprio bisogno. Eheh. E ancora oggi un dubbio mi sovviene ogni qualvolta sono in casa d'altri e magari trovo uno di questi bagnoschiuma: 'saranno mica quelli di mio padre?' E ovviamente per anni e anni indovinate di quale marca sarà mai stato il bagnoschiuma o lo shampoo ufficiale di famiglia? Tra l'altro erano pure gli anni in cui questa marca veniva altamente pubblicizzata in tv. Quindi immaginate. Mi alzavo... e a fianco avevo le casse della Neutromed, giocavo... tra le casse della Neutromed, mi lavavo... e tutto intorno avevo una vasta scelta di prodotti tutti della Neutromed, accendevo la tv e ogni due secondi: Neutromed! E negli anni successivi terminate le scorte non andò meglio: continuammo a comprare solo ed esclusivamente Neutromed. Non sapevo fare le addizioni, ma sapevo tutto sulla Neutromed! Potete capire il mio stupore - e magari immaginare anche cosa successe ... no impossibile, eheh. - quindi quando a otto anni mia zia mi regalò un bagnoschiuma che aveva come contenitore una statuetta raffigurante 'La Bestia' della Disney. Rimasi di stucco. Non riuscivo a concepire il fatto che si potesse mettere del bagnoschiuma in un contenitore di forma diversa da quella del noto contenitore della Neutromed. Veramente! Mentre tentavano di convincermi, avevo la stessa sensazione che oggi capita di avere non so quando magari tra amici ti passano una bottiglietta con un liquido trasparente e cercano di convincerti che contenga acqua quando invece magari contiene del gin, e te ovviamente non ce credi. Il bello è che io non ci stavo credendo e quel colore verde, così differente dal solito bianco, suffragava sempre più, secondo il me di allora, il fatto che mi stessero prendendo in giro e che in realtà fosse una di quelle buonissime bibite zuccherate di cui andavo matto. Così fu un attimo e per poco non mandai giù un litro di bagnoschiuma, mentre tutte le zie e mia madre terrorizzate si lanciarono a fermarmi.

Ripensandoci me andò moooolto ma mooolto bene quella volta e da quel giorno iniziai a comprendere di più anche l'immagine che compare spesso nei film con il solito bambino che si magna con tanto gusto la colla. Minchia! Io me stavo per ubriacare con il bagnoschiuma!

B.M.



Nessun commento:

Posta un commento